Podere Pilicca.. e i suoi frutti

Azienda Agricola Masoli Guido

La famiglia Masoli fonda le sue “radici” in un podere chiamato Pilicca, costituito da una vasta area coltivata e da una casa padronale del 1700, situata a pochi km da Ravenna nella frazione di Glorie.
Essendo la famiglia Masoli molto numerosa una parte dei componenti si trasferi in città, negli anni '60, andando ad abitare in quella stessa dimora che oggi ospita l'R&B Casa Masoli; gli altri sono rimasti a seguire le attività legate alla campagna e si tramandano Podere Pilicca di generazione in generazione.
Attualmente Guido Masoli con il padre Domenico e la madre Fernanda gestisce l'azienda agricola che produce una vasta gamma di colture, mentre la cugina Anna con i figli Chiara e Alessandro conduce l'attività di Casa Masoli.
A partire dal 2010 Guido Masoli ha avuto l'intuizione, di proporre i propri prodotti alla vendita diretta grazie ad una legge nazionale che lo consente. All'interno di una piccola costruzione in legno, situata nel giardino dell'abitazione, è possibile infatti acquistare culture di stagione e la frutta da maggio a settembre, è la regina indiscussa del raccolto; si inizia con fragole, ciliegie, albicocche, prugne, mele, pere, pesche, meloni e cocomeri per finire con l'uva e le zucche.
Negli ultimi anni il podere ha iniziato a produrre anche piccoli quantitativi di vino tipico del territorio che troverete in vendita anche presso Casa Masoli.
È bene non perdere la possibilità di assaporare i frutti appena raccolta senza aggiunta di conservanti e di passaggi in frigorifero.
Podere Pilicca è facile da raggiungere in quanto si trova sulla strada statale Reale al n° 151; anche una piccola deviazione sulla tabella di marcia varrà certamente la pena di essere fatto. Inoltre il piacevole ricordo della terra romagnola vi accompagnerà fino al vostro rientro. Ricordiamo che anche presso R&B Casa Masoli potrete assaporare i prodotti del podere che faranno parte della tavola della prima colazione.

Per informazioni: www.masoliguido.it



web design nicolastrocchi